Itinerary
ITINERARIO SALERNO
La Cattedrale di Santa Maria degli Angeli, San Matteo e San Gregorio VII, edificata in stile romanico nell’XI secolo, è stata ampiamente rimaneggiata. Essa è un ottimo esempio di fusione di stili architettonici arabo-normanni: la facciata barocca, il magnifico quadriportico romanico, con intarsi policromi, il campanile e la decoratissima cripta.
Giardini della Minerva e Scuola Medica Salernitana
Nel cuore del centro storico di Salerno si trova il polmone verde della città, parte integrante della sua storia e del tessuto urbano fin dall’epoca medievale. Qui sorgeva uno dei più antichi orti botanici del mondo, usato dagli studenti della Scuola Medica Salernitana – attiva dall’XI secolo e nei secoli successivi considerata la più importante istituzione medica d’Europa.
Il Lungomare Trieste costeggia il Mar Tirreno per oltre un chilometro, partendo da Piazza della Libertà e raggiungendo il Porto Turistico di Salerno, il tutto all’ombra di grandi palme.
il Castello di Arechi domina la Città dall’alto, non vicinissimo al centro, esso può essere raggiunto con una passeggiata o in automobile. Vale la visita, soprattutto per il panorama: da qui potrete scorgere tutta la costa e l’intera area urana di Salerno. All’interno dei locali del castello, interessati da lavori di restauro, è ospitato un Museo, che raccoglie i reperti ritrovati in questo antico maniero.
Nel cuore del centro storico di Salerno si trova il Complesso Archeologico di San Pietro a Corte; in questo sito nel corso dei secoli si sono succedute terme romane, una necropoli paleocristiana, il Palazzo del Duca Longobardo Arechi II, il parlamento cittadino, e varie chiese. Attraverso la visita del Complesso è possibile ripercorrere parte della storia della Città in quanto visibili le testimonianze archeologiche dei vari avvicendamenti storici a partire dal I Secolo d.C.
(Itinerari curati dal Dott. Alessio Scarpa e dal Centro Culturale Studi Storici “Il Saggio”)